Lo stress sotto i piedi

“Lo stress sotto i piedi” è ovviamente una provocazione, ma anche un modo per cercare di gestire questo dannato problema moderno.

La riflessologia plantare è una tecnica che oggi viene classificata come “tecnica olistica” ma in realtà è una delle tecniche millenarie comune a qualsiasi cultura dei 5 continenti.

Sono stati rinvenuti infatti diversi reperti che documentano la presenza della riflessologia plantare già ai tempi degli Egizi, nella cultura Indiana orientale, cinese ecc..

La cosa interessante è, che anche senza Internet e mezzi di comunicazione di alcun genere, i punti corrispondenti ad un dato organo erano gli stessi nelle varie culture e continenti.

Leggi tutto

Allergie e intolleranze: in primavera si riparte.

Allergia e intolleranze, in primavera si riparte si cambia la carica batterica nell’aria, tutta la natura si risveglia con pollini, polveri e tutto ciò che conosci bene.

Premetto che chi sta digitando sulla tastiera quand’era un bimbo, tra aprile e giugno, viveva le proprie giornate con naso colante e occhi gonfi.

Ormai è risaputo che l’origine delle allergie e delle intolleranze risale al tipo di parto (naturale, cesareo, partoriente sotto antibiotico) che non permettono al sistema immunitario (S.I.) di crescere in equilibrio.

La disbiosi intestinale (disequilibrio dei batteri che popolano l’intestino), spesso genera da queste variabili di inizio vita, portando effetti negativi per tutta la vita,

Nei primi fondamentali 100 giorni di vita, durante i quali abbiamo la possibilità o meno di formare il nostro corredo batterico “buono” dipendono molte cose.

Leggi tutto

Il corpo come un contenitore?!

Il nostro organismo funziona così.

Proviamo a ragionare insieme sul funzionamento base del nostro organismo.

Tralasciamo le infinite e complicate reazioni biochimiche ed emozionali che avvengono durante la vita quotidiana.

Leggi tutto

Meditazione Online

Meditare con la Tecnologia ….per non essere uguale ad un PC!

Tecnologia e Meditazione sembrano due realtà parallele ma mai come in questo ultimo periodo invece sono state una supporto per l’altra.

Quando si parla di Meditazione spesso si immaginano persone vestite in arancione, in mezzo all’incenso, tra OOOMM e altri dettagli più o meno fricchettoni.

Leggi tutto

Dermatite il microbiota della pelle, la pelle invisibile!

Visualizza immagine di origine
Dermatite, microbiota della pelle (foto da web)

Nel microbiota della pelle, l’origine di prurito e arrossamenti?

Un punto fondamentale per la salute della pelle è certamente il microbiota (carica batterica della pelle), costituito fisiologicamente da batteri che la colonizzano per la maggiore, oltre a innumerevoli specie di virus, funghi e archeobatteri.

Leggi tutto

I Tipi di Meditazione. Parte 1

Questa è un’altra delle domande che ricevo spesso, insieme a “Ma tu che tipo di meditazione fai?”.

Di Tipi di Meditazione ce ne sono tantissimi. Provare ad elencarle può essere anche un modo per spiegare come mai non riesco a rispondere alla domanda “Ma tu che tipo di meditazione fai?”

In realtà non faccio del tutto Meditazione o tantomeno non riesco ad etichettare quel che faccio in modo univoco.

Leggi tutto

Troppo facile?..e se la dermatite non fosse un problema di pelle?

foto da web (ma se volete quelle che mi mandano le mamme basta chiedere)

l’Italia tutta si sta allarmando per virus stagionali, affrontate da un sistema immunitario (S.I.) inadeguato.

Link articolo di esempio.

Dopo i 2 anni di pandemia, si imputa tutto alla poca esposizione a virus patogeni che avrebbero fortificato il S.I. stesso ma sinceramente questo non è un problema recente.

Leggi tutto