l’Italia tutta si sta allarmando per virus stagionali, affrontate da un sistema immunitario (S.I.) inadeguato.
Link articolo di esempio.
Dopo i 2 anni di pandemia, si imputa tutto alla poca esposizione a virus patogeni che avrebbero fortificato il S.I. stesso ma sinceramente questo non è un problema recente.
Poca esposizione alla Vita dire, si disinfetta tutto per i bambini si sterilizza ogni cosa e i bambini non vengono più a contatto gradatamente con cariche batteriche normalmente presenti ovunque e quindi il S.I. non cresce naturalmente.
Passi tutto ciò che può aiutare il S.I. ma prima lasciamo che istinto e natura facciano il loro corso, tutti i bimbi di qualsiasi epoca, razza ceto sociale ad un certo punto mettono in bocca tutto, ci sarà un motivo valido!!!
Troppo facile che il S.I. si crei e fortifichi così?…invece si!
Il nostro corpo è come un contenitore capace di selezionare ciò che entra e cosa deve uscire ma purchè sia naturale e dai canali preposti, ma spesso così non è, quindi possono succedere reazioni. Per approfondire clicca qua.
Ecco cosa non avrei mai voluto sentire dire:
” ho trovato il mio piccolo nudo tutto graffiato che continuava a grattarsi”
“…si stava grattando la schiena con lo stipite della porta”
Dopo anni che vedo arrivare in studio neonati, bambini e adulti con “la dermatite atopica”. Mi riferiscono di aver usato burro di karite, olio di argan, aloe vera, crema di calendula, teatree, creme cortisoniche e non, antistaminiche, antifungine, cortisone e antistaminici per bocca, test antiallergici, test di intolleranza, tolto e reinserito cibi senza risolvere. Mi sono incuriosito e sono andato a vedere cosa dice il Dott. Google a riguardo.
La cosa incredibile è che nessuno o quasi dà soluzioni diverse da quelle che ho appena elencato, non per il puro gusto di cantare fuori dal coro, ma è necessaria una visione di questa problematica non così ottusa.
Chiedo scusa in anticipo se qualcuno si sentirà toccato dal tono deciso o diretto, ma vedere pancini scorticati dalle stesse mani dei bimbi, pieghe di gambe e braccia che sembrano la pelle squamata di un rettile, culetti patatine e pisellini piagati sanguinanti inzuppati nell’eosina… fa veramente male al cuore.
La causa viene da dentro la manifestazione è esterna ma solo perche il corpo, contenitore con infinite reazioni biochimiche emozionali e strutturali che dovrebbero compiersi in modi e tempi precisi, non riesce a smaltire “le scorie” dai canali preposti, e allora li fa trasudare fuori (attraverso la pelle) con acidi e istamina.
Istamina, sì proprio quella che ci fa prudere come pazzi dopo una puntura d’insetto o dopo aver toccato delle ortiche, immaginate che questa reagisca su parti estese e/o intime e capirete cosa provano questi piccoli.
La soluzione si trova nei batteri dell’intestino … troppo facile? No è solo semplice.