Troppo facile?..e se la dermatite non fosse un problema di pelle?

foto da web (ma se volete quelle che mi mandano le mamme basta chiedere)

l’Italia tutta si sta allarmando per virus stagionali, affrontate da un sistema immunitario (S.I.) inadeguato.

Link articolo di esempio.

Dopo i 2 anni di pandemia, si imputa tutto alla poca esposizione a virus patogeni che avrebbero fortificato il S.I. stesso ma sinceramente questo non è un problema recente.

Poca esposizione alla Vita dire, si disinfetta tutto per i bambini si sterilizza ogni cosa e i bambini non vengono più a contatto gradatamente con cariche batteriche normalmente presenti ovunque e quindi il S.I. non cresce naturalmente.

Passi tutto ciò che può aiutare il S.I. ma prima lasciamo che istinto e natura facciano il loro corso, tutti i bimbi di qualsiasi epoca, razza ceto sociale ad un certo punto mettono in bocca tutto, ci sarà un motivo valido!!!

Troppo facile che il S.I. si crei e fortifichi così?…invece si!

Il nostro corpo è come un contenitore capace di selezionare ciò che entra e cosa deve uscire ma purchè sia naturale e dai canali preposti, ma spesso così non è, quindi possono succedere reazioni. Per approfondire clicca qua.

Ecco cosa non avrei mai voluto sentire dire:

” ho trovato il mio piccolo nudo tutto graffiato che continuava a grattarsi”

“…si stava grattando la schiena con lo stipite della porta”

Dopo anni che vedo arrivare in studio neonati, bambini e adulti con “la dermatite atopica”. Mi riferiscono di aver usato burro di karite, olio di argan, aloe vera, crema di calendula, teatree, creme cortisoniche e non, antistaminiche, antifungine, cortisone e antistaminici per bocca, test antiallergici, test di intolleranza, tolto e reinserito cibi senza risolvere. Mi sono incuriosito e sono andato a vedere cosa dice il Dott. Google a riguardo.

La cosa incredibile è che nessuno o quasi dà soluzioni diverse da quelle che ho appena elencato, non per il puro gusto di cantare fuori dal coro, ma è necessaria una visione di questa problematica non così ottusa.

Chiedo scusa in anticipo se qualcuno si sentirà toccato dal tono deciso o diretto, ma vedere pancini scorticati dalle stesse mani dei bimbi, pieghe di gambe e braccia che sembrano la pelle squamata di un rettile, culetti patatine e pisellini piagati sanguinanti inzuppati nell’eosina… fa veramente male al cuore.

La causa viene da dentro la manifestazione è esterna ma solo perche il corpo, contenitore con infinite reazioni biochimiche emozionali e strutturali che dovrebbero compiersi in modi e tempi precisi, non riesce a smaltire “le scorie” dai canali preposti, e allora li fa trasudare fuori (attraverso la pelle) con acidi e istamina.

Istamina, sì proprio quella che ci fa prudere come pazzi dopo una puntura d’insetto o dopo aver toccato delle ortiche, immaginate che questa reagisca su parti estese e/o intime e capirete cosa provano questi piccoli.

La soluzione si trova nei batteri dell’intestino … troppo facile? No è solo semplice.