Dermatite, lupus eritematoso e microbiota intestinale.

Partiamo con le premesse in modo da capire come si collegano dermatite, lupus eritematoso e microbiota intestinale (batteri contenuti nell’intestino).

  • Tutti le dermatiti coinvolgono il Sistema Immunitario (S.I.), compreso il Lupus eritematoso (Per approfondire Dermatite e S.I. Clicca qui)
  • Il Lupus E. si manifesta anch’esso sulla pelle.
  • Il Lupus è una malattia autoimmune.
  • Il microbioma intestinale gestisce il 70% del S.I. e del Sistema infiammatorio.

In Naturopatia il sintomo è una risorsa, la visione è diversa e si incrociano i dati che il corpo ci palesa ….vediamo come!

La pelle, il nostro contenitore.

La pelle, indubbiamente ricopre/contiene il nostro corpo, ha una superfice di circa 2 metri quadrati che risultano essere il confine che separa noi dal mondo che ci circonda.

Intorno alla bocca la pelle continua internamente diventando mucosa e ci riveste fino ai polmoni.

Un’altra parte riveste internamente tutto l’intestino fino a ridiventare pelle nella zona anale per una superficie totale di circa 400 metri quadrati.

Caspita 2 metri quadri esterni contro 400 metri quadri interni. No, non è un errore, è proprio così e viene subito da pensare che è più importante l’interno rispetto all’esterno anche solo per le dimensioni.

Ebbene si l’interno è più importante, il microbiota intestinale gestisce il 70% del funzionamento del nostro organismo con svariate interazioni tra organi.

I lavori scientifici sono molti anche quelli specifici sul Lupus, come riporta la rivista scientifica Immunologic Reserarch che pubblica una revisione sistemica della The University of Texas di Houston (USA).

I ricercatori hanno messo a confronto topi sani e quelli che sviluppano il Lupus, questi ultimi presentano differenze influenzate dalla genetica, sesso e dal progredire della malattia stessa.

Per chi soffre di questa patologia, alcuni studi hanno mostrato che con l’uso di probiotici con Bifidobatteri e Lactobacilli si trae beneficio.

Intervenire per limitare le variazioni della composizione dei batteri intestinali sembra significativo anche per ottimizzare il rapporto basso tra Firmicutes e Bacteroidetes che risulta essere un dato distintivo dei soggetti affetti dal Lupus.

L’alimentazione influisce?

L’alimentazione centra sempre, le nostre cellule si rigenerano grazie ad essa.

L’alimentazione coinvolge sempre il S.I. e lo stato infiammatorio sono fondamentali per le Dermatiti e per il Lupus che in più è un autoimmune.(Per approfondire alimentazione e S.I. Clicca qui)

Il nostro organismo, ha necessità di attingere da ciò che serve e lasciar andare le scorie, quindi tanto entra tanto deve uscire (tutto si trasforma nulla si distrugge).

Gli alimenti che compongono la nostra dieta dovrebbero essere vari e principalmente di origine vegetale meno infiammatori e meglio tollerati. ( Per approfondire Alim

Non possiamo inoltre tralasciare un altro cibo di cui ci nutriamo ogni istante della nostra vita, le emozioni presenti o del nostro passato che lasciano sempre un segno spesso sulla pelle stessa.

Quindi cosa possiamo fare?

  • Facciamoci delle domande.
  • Cambiamo il nostro punto di vista sulle cose.
  • Guardiamo al nostro passato per capire il presente.
  • Guardiamoci dentro senza timore, la soluzione di tutto la troviamo lì.

Buona Vita a tutti!