La Craniosacrale è una tecnica manuale non invasiva che può essere applicata su tutti: dal feto nel grembo materno agli anziani, dalle persone disabili alle donne in gravidanza.
Lavora sia sul sistema idraulico semichiuso di produzione del liquor (appunto sistema cranio sacrale) che si propaga dal cranio al sacro e per tutto il corpo integrandosi al funzionamento degli altri sistemi corporei.. sia sul sistema fasciale: il tessuto connettivo che avvolge e connette ogni singola e più piccola parte del nostro corpo. E’ quindi una tecnica che raggiunge ogni parte e ogni livello della persona.
Stress e traumi fisici od emozionali, infiammazione, gravidanza e parto.. molteplici possono essere le cause di una alterazione a questi sistemi, il cui trattamento può anche essere effettuato come prevenzione.
Inoltre spesso il nostro corpo mantiene memoria: possiamo anche non ricordare a livello mentale un evento ma il nostro corpo l’ha vissuto, era presente e può mantenere impresso in sé qualcosa che ha bisogno di venire a galla per poter rilasciare l’emozione e funzionare correttamente.