Il sistema craniosacrale

Il Craniosacrale è una tecnica manuale non invasiva che si avvale di un tocco di 5 grammi applicabile su adulti, bambini, donne e bimbo durante la gravidanza, disabili, anziani, neonati… lavora su un sistema idraulico semichiuso che si propaga per tutto il corpo e si integra al funzionamento degli altri sistemi corporei.

Stress e traumi fisici od emozionali, infiammazione, gravidanza e parto.. molteplici possono essere le cause di una alterazione a questo sistema, il cui trattamento può essere considerato non solo come prevenzione.

Le ossa craniche dopo la nascita non vanno via via avvicinandosi fino a saldarsi in un’unica “scatola chiusa” ma attraverso le suture si permette, per tutta la vita, una certa mobilità
necessaria per la produzione del liquido cefalo rachidiano. Liquido che fluisce e influisce sul
sistema nervoso, meningi, midollo, nervi, connettivo… Inoltre spesso il nostro corpo mantiene
memoria
dei traumi.
 

Il ritmo creato dalla produzione e assorbimento del liquido è percepibile in tutto il corpo, molto ci sa dire sulle tensioni del nostro sistema fasciale, articolare… ed emozionale, così da poter trovare la causa di molteplici e più comuni disturbi (quali ad esempio emicrania, dismenorrea, insonnia, dolori osteoarticolari, problemi respiratori…) e poter veramente risolvere.