Barbara Manferdini

Mi sono avvicinata al mondo del benessere nel 2011 con un corso di Massaggio Californiano: approdai da Luciano Jolly e Giovanna Garbarino, due persone intense e speciali che mi trasmisero la serietà, la profondità e il rispetto.

Da subito capii che i corpi che avevo sotto le mani non erano solo un insieme di muscoli, organi ed ossa ma mentre massaggiavo toccavo emozioni, entravo in comunicazione profonda con un mondo immenso in cui rischiavo di perdermi.

Per approfondire questa comunicazione attraverso il corpo passai per la Kinesiologia incontrando Fausto Nicolli (sì credo di poterlo definire un Maestro), poi un serio problema di salute mi fece approdare ad un percorso che conteneva parte della Cranio Sacrale e da qui finii a Trieste all’Accademia Cranio Sacrale Upledger, dove mi sono diplomata.

Ma parallelo scorreva il mio lavoro fisso, indeterminato, part time …dietro ad una scrivania!

Non è stato semplice mollare il lavoro per inseguire i miei sogni: ero bloccata dalla paura di “cosa avrebbero detto gli altri” e del non arrivare a fine mese mettendomi in proprio… sensazioni che conosci?

Ma il mio corpo, che come il tuo è perfetto, iniziò a darmi segnali e sintomi finché ho capito di non poter continuare ad occuparmi di qualcosa mentre sentivo e volevo profondamente dedicare il mio tempo ad altro.

In quanti mi hanno detto che licenziarmi era una follia! Ma io avevo quella parte dentro di me che rischiava di morire se non l’avessi ascoltata. La sopravvivenza di questa parte è stato un richiamo talmente forte che ha spazzato via ogni timore.

Ho scelto allora di seguire SOLO quello che sentivo dentro, ed in questo è stata fondamentale la Meditazione.

In quel cambiamento nasceva FiorInMissione e sempre nel 2013 partecipai alla mia prima Costellazione Famigliare, un cammino che ho approfondito da allora e che con molto onore mi porta a condurre gruppi da alcuni anni.

Questo è quella che sono oggi: una persona che con questi strumenti può essere d’aiuto su un piano fisico, sfumando sulla parte emotiva della somatizzazione per chiudere il cerchio con la parte sistemica e spirituale in Costellazione.

Perché non sempre la soluzione si trova in una sola direzione, deve cambiare punto di vista e integrare i 7 Elementi di cui sei fatto.

Grata di questa vita e delle mie radici.